Trattamenti

Trattamenti

Protesi

Protesi della massima qualità disponibile, per una funzionalità e un’estetica sempre naturali
La protesi, per definizione, deve garantire al paziente una funzionalità e un’estetica equiparabili a quelle originarie, sia essa fissa o mobile, sia essa su denti o impianti. Il successo a lungo termine di un dente protesico dipende da diversi fattori, che devono essere tenuti in massima considerazione: le procedure di preparazione all’installazione del dente protesico, le quali possono comprendere interventi chirurgici oppure la devitalizzazione del dente; la programmazione meticolosa dell’igiene orale dopo l’intervento. Grazie al nostro team di odontotecnici, la cui esperienza in campo di nuovi materiali ci permette di selezionarne i migliori sul mercato e di costruire protesi ceramiche prive di metallo mediante processi digitali e tecnologie di produzione computerizzate. Qualsiasi materiale scelto per le riabilitazioni è accuratamente studiato e testato in modo da garantire ai pazienti il pieno recupero, funzionale ed estetico dell’elemento perduto. La cura e l’attenzione nella scelta dei materiali è in funzione delle soggettive esigenze, anche economiche, di ogni paziente. Una particolare premura che ci contraddistingue è che nessuno dei nostri pazienti viene mai congedato dal nostro studio senza nemmeno una protesi provvisoria.

Implantologia

La moderna implantologia nasce in seguito alla scoperta della capacità dell’osso di crescere ed aderire alle superfici in titanio: da allora gli impianti in titanio possono sostituire una o più radici andate perdute e delle corone protesiche possono essere montate sugli impianti integrati con un’altissima resa estetica e funzionale. Lo studio dentistico del Dott. Mori utilizza da più di 15 anni questa metodica per ristabilire la funzione masticatoria con protesi fisse su impianti. Grazie all’implantologia osteointegrata il paziente non è costretto ad accettare protesi totali o parziali rimovibili aumentando così il confort masticatorio e psicologico. 
In determinati casi, sempre più frequenti grazie ai moderni design delle superfici implantari, è possibile inserire l’impianto nella stessa seduta dell’estrazione dentaria (Impianto post estrattivo) raggiungendo una stabilità importante; è altresì possibile posizionare una protesi immediatamente dopo l’inserimento impiantare (carico immediato). Ogni intervento di implantologia viene accuratamente pianificato e eseguito con estrema attenzione al benessere e al comfort del paziente cercando di ridurre al minimo qualsiasi traumatismo. Gli interventi di implatologia sia essi semplici sino a quelli più complessi possono essere eseguiti in sedazione cosciente garantendo un’esperienza totalmente traumatica. Nello Studio del Dott. Mori pratichiamo questa branca in continua evoluzione sin dagli albori e siamo in grado di poter risolvere qualsiasi problematica della bocca, dalla più semplice alla più complessa, garantendo ai signori pazienti un eccellente risultato.

Ortodonzia e Ortodonzia invisibile

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa del corretto sviluppo e crescita dell’apparato stomatognatico e delle strutture ad esso correlate, dalla nascita alla maturità. Vengono utilizzati dispositivi funzionali o meccanici (apparecchi) per tutti i procedimenti preventivi, intercettivi e correttivi delle malocclusioni al fine di poter ristabilire le correte relazioni funzionali ed anatomiche dei i denti e delle basi ossee. L’età infantile e quella adolescenziale sono le più critiche per il corretto sviluppo dell’apparato stomatognatico: per questo l’ortodonzia e la pedodonzia sono di fondamentale importanza per potersi garantire la salute dei denti nella loro corretta posizione per tutto l’arco della vita. Lo studio Mori utilizza le più moderne tecniche ortodontiche per la riabilitazione di pazienti adulti e pediatrici: sono disponibili sia le classiche apparecchiature fisse con i brackets (sia di metallo che ceramica) sia quelle rimovibili trasparenti come Invisalign. Invisalign utilizza delle mascherine trasparenti create attraverso un software molto sofisticato e rappresenta la più moderna tecnica di spostamento dentale. L’ortodonzia è d’ausilio inoltre nella riabilitazione di casi complessi interdisciplinari insieme a terapie chirurgiche, implantari, parodontali e protesiche.

Chirurgia e Parodontologia

La malattia parodontale, a molti sconosciuta, è la prima causa di perdita dei denti per gli adulti sopra i cinquant’anni. La parodontologia è quella branca che si occupa del trattamento della malattia parodontale che affligge i tessuti di sostegno del dente sia duri che molli.  Una cattiva igiene orale, il fumo oppure la predisposizione genetica concorrono allo sviluppo della malattia, per questo sono di fondamentale importanza l’igiene professionale e una meticolosa igiene domiciliare. Nei casi più gravi di malattia possono rendersi necessari interventi chirurgici per migliorare l’anatomia fosse e gengivale ed eliminare i difetti creati dalla malattia. Spesso si rende necessario estrarre denti del giudizio perché in disodontiasi oppure perché infiammati e dolenti: l’estrazione di questi elementi richiede grande esperienza e particolare attenzione per via della vicinanza con strutture nobili quali vasi e nervi. I molari del giudizio, in particolare modo gli inferiori, si possono trovare perfettamente in arcata come gli altri denti, possono essere semiinclusi o totalmente inclusi ( sotto la gengiva e l’osso): in questi casi è importante possedere degli strumenti diagnostici di ultima generazione quali la Tc Cone Beam per valutare accuratamente ogni eventuale rischio dell’intervento. Al termine di ogni intervento il paziente viene istruito sul comportamento da tenere nel periodo post operatorio per non incorrere in spiacevoli complicanze, e viene seguito costantemente con controlli e assistenza telefonica.

Pedodonzia

Il nostro studio consiglia una prima visita pedodontica appena è completata la dentizione decidua perché anche i denti da latte sono importantissimi ed occorre al più presto insegnare corrette abitudini igieniche ed alimentari ed eliminare invece le abitudini viziate per scongiurare danni futuri. Poniamo particolare cura durante il primo appuntamento perché è probabilmente il più importante nella vita di un paziente: deve essere un incontro totalmente atraumatico, sereno e giocoso, ma che ci permette di intercettare in maniera precoce eventuali carie a carico dei denti decidui e eventuali anomalie nella posizione dei denti e dello sviluppo scheletrico del cranio del bambino. Le terapie verrano svolte tenendo conto del singolare aspetto psicologico di ogni piccolo paziente, in relazione alla sua personalità durante tutte le fasi evolutive, dall’infanzia all’adolescenza. Un bambino impara presto a capire l’importanza sociale del sorriso e può risentire, anche psicologicamente, dei problemi legati alla dentatura.
Image

Igiene e Prevenzione

La prevenzione è la cura più efficace. Nel nostro Studio diamo enorme importanza e massima priorità all’igiene orale e prevenzione perché crediamo fermamente che esse siano il cardine attorno a cui ruota ogni terapia. Ogni singolo manufatto protesico, ad esempio , viene concepito e costruito in modo tale da essere facilmente detergibile dal paziente, solo così potremo avere una prognosi a lungo termine della riabilitazione. Investiamo molto nella motivazione del paziente e dell’educazione all’igiene soprattuto in età pediatrica affinché i piccoli pazienti possano da subito prendere buone abitudini. Programmiamo richiami periodici di sedute di igiene, formulati appositamente per ogni singolo paziente in modo da poter mantenere i risultati delle terapie effettuate e magari riuscire ad evitare nuove problematiche odontoiatriche oppure intercettarle allo stadio iniziale. Una terapia fondamentale che rappresenta un’importante forma di prevenzione primaria della carie è la sigillatura dei solchi, solitamente dei primi molari permanenti, che consiste in una procedura totalmente atraumatica. Nei bambini con elevato rischio di carie (cariorecettività), o in terapia ortodontica, può avere un razionale sigillare anche i secondi molari e premolari.

Estetica

Il nostro approccio all’estetica dentale è altamente soggettivo e specifico per ogni singolo paziente: ogni aspetto del caso ed ogni tecnicismo vengo calibrati con estrema sensibilità per poter esaudire al meglio le aspettative del paziente. Ogni lieve dettaglio è intrinsecamente connesso ad una forma dentale ed ogni parabola gengivale, queste devono integrarsi in un particolare sorriso e quel particolare sorriso deve illuminare soltanto quello specifico volto; ogni viso appartiene ad una persona con la sua singolare storia e la sua particolare personalità ed il suo modo di vivere.  
Per questo, secondo la nostra filosofia, non può esistere un sorriso standardizzato, che parrebbe artificioso e finto. Il nostro team di odontoiatra e odontotecnico investe e crede molto in quest’approccio personalizzato perché crede che l’estetica dentale, come la chirurgia estetica, condiziona notevolmente la fiducia in se stessi, il desiderio di essere apprezzati e la libertà di esprimersi e relazionarsi col prossimo, e magari anche le speranze e le ambizioni future di ogni singolo paziente.Ogni progetto è scaturito dall’interpretazione di una storia dove la passione e la missione, la
maestria e la competenza tecnica, la ricerca della perfezione e anche dell’imperfezione nei dettagli concorrono a creare una magnifica opera d’arte che si chiama sorriso.

Conservativa

La Carie oggi non è più una patologia così comune come un tempo, ma le cure conservative (otturazioni) rimangono le soluzioni più semplici, riabilitative ed estetiche sia per il trattamento della carie primaria che nella sostituzione di vecchie otturazioni infiltrate non più funzionali. La carie allo stadio iniziale può non dare sintomatologia dolorosa, ma se non precocemente diagnosticata tende ad espandersi verso le zone più profonde del dente causando ipersensibilità al freddo e al caldo, fastidio all masticazione di cibi zuccherati fino al dolore spontaneo. Fare un’otturazione significa pulire tutta la parte del dente interessata dal processo carioso e sostituirla con un materiale che sia molto simile al dente naturale. Nel nostro studio ci avvaliamo delle più avanzate tecniche ricostruttive dove si utilizzano materiali di ultima generazione che garantiscono prestazioni meccaniche ed estetiche molto simili a quelle del dente naturale. La diga di Gomma è un prezioso strumento il cui utilizzo è imprescindibile per la corretta esecuzione delle procedure adesive che fanno aderire l’otturazione al dente, per la manipolazione dei materiali compositi e per la cura nella loro modellazione. 
La nostra filosofia di lavoro ci suggerisce la strategia vincente di intercettare la carie
precocemente, attraverso esami radiologici di screening, così da poter riuscire a trattare lesioni di dimensioni contenute: la strategia vincente per noi è cercare di conservare il dente naturale il più a lungo possibile. Ci avvaliamo inoltre di un macchinario (Diagnocam) utilissimo per diagnosticare lesioni cariose precoci, sopratutto in pazienti pediatrici che non sempre riescono a fare delle radiografie endorali. La comodità di questo strumento è quella di poter effettuare il controllo delle carie con elevata frequenza perché assolutamente innocuo sia per il paziente che per l’operatore, in quanto totalmente privo di radiazioni ionizzanti.

Endodonzia

Quando un processo carioso diventa estremamente destruente ed arriva ad intaccare la polpa, infiammandola o addirittura mandandola in necrosi, si rende necessaria la così detta devitalizzazione, che consiste nella rimozione della polpa, nella sagomatura dei canali radicolari e nella loro otturazione con la guttaperca. Questa terapia richiede molto tempo ed estrema competenza, per questo abbiamo in dotazione le attrezzature più moderne e gli strumenti rotanti e reciprocanti in Ni-Ti di ultima generazione per poterci dedicare con il massimo impegno al mantenimento e alla sopravvivenza di quanti più denti possibile. Il nostro studio si avvale inoltre di un microscopio operatorio, straordinario strumento diagnostico e operativo, che permette di esaltare in modo molto evidente i particolari anatomici che vengono osservati. È ovvio che poter scegliere quanto e dove è necessario “vedere grande” è di fondamentale importanza nel lavoro di tutti i giorni e per poter fare l’endodonzia al massimo livello.

Sterilizzazione

Penso che ogni paziente che entra in un ambiente medico o in una struttura sanitaria si ponga la domanda: “Sono protetto in questo ambiente? Sono sicuro che gli strumenti che verranno utilizzati nella mia bocca siano stati adeguatamente sterilizzati? Posso rassicurarvi che nel nostro studio le procedure di sterilizzazione sono sempre state curate con la massima attenzione anche in tempi precedenti all’epidemia di coronavirus. Nella nostra sala disinfezione opera una persona dedicata esclusivamente alla sterilizzazione di tutto lo strumentario che viene utilizzato quotidianamente. l’obiettivo è sempre stato la protezione da ogni malattia contagiosa anche più grave dell’infezione da coronavirus come ad esempio l’HIV o l’epatite C. Possiamo dire, insomma, che l’emergenza attuale ha cambiato poco o niente nelle nostre procedure di sterilizzazione. Vi spiego brevemente le procedure di sterilizzazione che noi usiamo: gli strumenti arrivano portati da un’assistente in bacinelle immersi nel disinfettante, il personale addetto alla sterilizzazione li sciacqua e li carica in una macchina ad ultrasuoni, nella quale lo strumento viene lavato e decontaminato dall’azione continua di ultrasuoni in un bagno di agente disinfettante riscaldato; gli strumenti vengono quindi asciugati, raccolti e imbustati secondo precisi criteri in appositi kit. Ognuno di questi kit viene infine caricato nelle autoclavi che si occupano della sterilizzazione vera e propria. All’interno del kit imbustato e sterilizzato si trovano tutti gli strumenti necessari all’espletamento di una determinata procedura. Tutto il percorso di sterilizzazione di ogni kit è perfettamente tacciabile. Il corretto funzionamento dell’autoclave è quotidianamente controllato tramite molteplici test quali quello del vuoto, della penetrazione del vapore fino alla coltivazione di spore batteriche. Ma c’è una prassi, da sempre utilizzata nel nostro studio che ci tengo a sottolineare perché purtroppo solitamente non è la norma negli studi odontoiatrici: dopo ogni intervento noi sostituiamo i manipoli rotanti e le turbine ( i trapani ) con altri sterilizzati, il che significa di averne una riserva di 10 o 15 pronti all’uso. In aggiunta al normale percorso di sterilizzazione i manipoli rotanti vengono adeguatamente detersi , lubrificati e altamente disinfettati al loro interno e nelle loro piccole parti meccaniche grazie all’ausilio di un particolare macchinario chiamato I-Care, aumentando così la sicurezza per i pazienti. E vi assicuro che tra pulire un trapano e utilizzarne uno opportunamente sterilizzato c’è una bella differenza, esattamente la differenza che passa tra la salute e il contagio.

Radiologia e diagnostica

E’ di fondamentale importanza per la prevenzione delle malattie del cavo orale l’utilizzo di tutti gli strumenti di radiologia che possano aiutare il dentista ad intercettare le problematiche odontoiatriche prima che esse si manifestino clinicamente, così da poter programmare nei dettagli l’intervento e da diminuirne sicuramente l’invasività. Per questo motivo lo studio è dotato degli strumenti radiologici più efficienti e di ultima generazione e più rispettosi della salute dei nostri pazienti (basso dosaggio). Da un semplice radiogramma è possibile individuare carie tra dente e dente altrimenti difficili da vedere ad occhio nudo, valutare la presenza di granulomi in denti già trattati endodonticamente, valutare la presenza di zone di riassorbimento osseo vicino al dente. Il nostro studio è dotato inoltre di ortopantomografo e tc one beam, esami di assoluta importanza per elaborare una corretta terapia ortodontica oppure pianificare una riabilitazione implantare, sia essa semplice o complessa.

Protesi

Protesi della massima qualità disponibile, per una funzionalità e un’estetica sempre naturali
La protesi, per definizione, deve garantire al paziente una funzionalità e un’estetica equiparabili a quelle originarie, sia essa fissa o mobile, sia essa su denti o impianti. Il successo a lungo termine di un dente protesico dipende da diversi fattori, che devono essere tenuti in massima considerazione: le procedure di preparazione all’installazione del dente protesico, le quali possono comprendere interventi chirurgici oppure la devitalizzazione del dente; la programmazione meticolosa dell’igiene orale dopo l’intervento. Grazie al nostro team di odontotecnici, la cui esperienza in campo di nuovi materiali ci permette di selezionarne i migliori sul mercato e di costruire protesi ceramiche prive di metallo mediante processi digitali e tecnologie di produzione computerizzate. Qualsiasi materiale scelto per le riabilitazioni è accuratamente studiato e testato in modo da garantire ai pazienti il pieno recupero, funzionale ed estetico dell’elemento perduto. La cura e l’attenzione nella scelta dei materiali è in funzione delle soggettive esigenze, anche economiche, di ogni paziente. Una particolare premura che ci contraddistingue è che nessuno dei nostri pazienti viene mai congedato dal nostro studio senza nemmeno una protesi provvisoria.

Implantologia

La moderna implantologia nasce in seguito alla scoperta della capacità dell’osso di crescere ed aderire alle superfici in titanio: da allora gli impianti in titanio possono sostituire una o più radici andate perdute e delle corone protesiche possono essere montate sugli impianti integrati con un’altissima resa estetica e funzionale. Lo studio dentistico del Dott. Mori utilizza da più di 15 anni questa metodica per ristabilire la funzione masticatoria con protesi fisse su impianti. Grazie all’implantologia osteointegrata il paziente non è costretto ad accettare protesi totali o parziali rimovibili aumentando così il confort masticatorio e psicologico. 
In determinati casi, sempre più frequenti grazie ai moderni design delle superfici implantari, è possibile inserire l’impianto nella stessa seduta dell’estrazione dentaria (Impianto post estrattivo) raggiungendo una stabilità importante; è altresì possibile posizionare una protesi immediatamente dopo l’inserimento impiantare (carico immediato). Ogni intervento di implantologia viene accuratamente pianificato e eseguito con estrema attenzione al benessere e al comfort del paziente cercando di ridurre al minimo qualsiasi traumatismo. Gli interventi di implatologia sia essi semplici sino a quelli più complessi possono essere eseguiti in sedazione cosciente garantendo un’esperienza totalmente traumatica. Nello Studio del Dott. Mori pratichiamo questa branca in continua evoluzione sin dagli albori e siamo in grado di poter risolvere qualsiasi problematica della bocca, dalla più semplice alla più complessa, garantendo ai signori pazienti un eccellente risultato.

Ortodonzia e Ortodonzia invisibile

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa del corretto sviluppo e crescita dell’apparato stomatognatico e delle strutture ad esso correlate, dalla nascita alla maturità. Vengono utilizzati dispositivi funzionali o meccanici (apparecchi) per tutti i procedimenti preventivi, intercettivi e correttivi delle malocclusioni al fine di poter ristabilire le correte relazioni funzionali ed anatomiche dei i denti e delle basi ossee. L’età infantile e quella adolescenziale sono le più critiche per il corretto sviluppo dell’apparato stomatognatico: per questo l’ortodonzia e la pedodonzia sono di fondamentale importanza per potersi garantire la salute dei denti nella loro corretta posizione per tutto l’arco della vita. Lo studio Mori utilizza le più moderne tecniche ortodontiche per la riabilitazione di pazienti adulti e pediatrici: sono disponibili sia le classiche apparecchiature fisse con i brackets (sia di metallo che ceramica) sia quelle rimovibili trasparenti come Invisalign. Invisalign utilizza delle mascherine trasparenti create attraverso un software molto sofisticato e rappresenta la più moderna tecnica di spostamento dentale. L’ortodonzia è d’ausilio inoltre nella riabilitazione di casi complessi interdisciplinari insieme a terapie chirurgiche, implantari, parodontali e protesiche.

Chirurgia e Parodontologia

La malattia parodontale, a molti sconosciuta, è la prima causa di perdita dei denti per gli adulti sopra i cinquant’anni. La parodontologia è quella branca che si occupa del trattamento della malattia parodontale che affligge i tessuti di sostegno del dente sia duri che molli.  Una cattiva igiene orale, il fumo oppure la predisposizione genetica concorrono allo sviluppo della malattia, per questo sono di fondamentale importanza l’igiene professionale e una meticolosa igiene domiciliare. Nei casi più gravi di malattia possono rendersi necessari interventi chirurgici per migliorare l’anatomia fosse e gengivale ed eliminare i difetti creati dalla malattia. Spesso si rende necessario estrarre denti del giudizio perché in disodontiasi oppure perché infiammati e dolenti: l’estrazione di questi elementi richiede grande esperienza e particolare attenzione per via della vicinanza con strutture nobili quali vasi e nervi. I molari del giudizio, in particolare modo gli inferiori, si possono trovare perfettamente in arcata come gli altri denti, possono essere semiinclusi o totalmente inclusi ( sotto la gengiva e l’osso): in questi casi è importante possedere degli strumenti diagnostici di ultima generazione quali la Tc Cone Beam per valutare accuratamente ogni eventuale rischio dell’intervento. Al termine di ogni intervento il paziente viene istruito sul comportamento da tenere nel periodo post operatorio per non incorrere in spiacevoli complicanze, e viene seguito costantemente con controlli e assistenza telefonica.
Image

Pedodonzia

Il nostro studio consiglia una prima visita pedodontica appena è completata la dentizione decidua perché anche i denti da latte sono importantissimi ed occorre al più presto insegnare corrette abitudini igieniche ed alimentari ed eliminare invece le abitudini viziate per scongiurare danni futuri. Poniamo particolare cura durante il primo appuntamento perché è probabilmente il più importante nella vita di un paziente: deve essere un incontro totalmente atraumatico, sereno e giocoso, ma che ci permette di intercettare in maniera precoce eventuali carie a carico dei denti decidui e eventuali anomalie nella posizione dei denti e dello sviluppo scheletrico del cranio del bambino. Le terapie verrano svolte tenendo conto del singolare aspetto psicologico di ogni piccolo paziente, in relazione alla sua personalità durante tutte le fasi evolutive, dall’infanzia all’adolescenza. Un bambino impara presto a capire l’importanza sociale del sorriso e può risentire, anche psicologicamente, dei problemi legati alla dentatura.

Igiene e Prevenzione

La prevenzione è la cura più efficace. Nel nostro Studio diamo enorme importanza e massima priorità all’igiene orale e prevenzione perché crediamo fermamente che esse siano il cardine attorno a cui ruota ogni terapia. Ogni singolo manufatto protesico, ad esempio , viene concepito e costruito in modo tale da essere facilmente detergibile dal paziente, solo così potremo avere una prognosi a lungo termine della riabilitazione. Investiamo molto nella motivazione del paziente e dell’educazione all’igiene soprattuto in età pediatrica affinché i piccoli pazienti possano da subito prendere buone abitudini. Programmiamo richiami periodici di sedute di igiene, formulati appositamente per ogni singolo paziente in modo da poter mantenere i risultati delle terapie effettuate e magari riuscire ad evitare nuove problematiche odontoiatriche oppure intercettarle allo stadio iniziale. Una terapia fondamentale che rappresenta un’importante forma di prevenzione primaria della carie è la sigillatura dei solchi, solitamente dei primi molari permanenti, che consiste in una procedura totalmente atraumatica. Nei bambini con elevato rischio di carie (cariorecettività), o in terapia ortodontica, può avere un razionale sigillare anche i secondi molari e premolari.

Estetica

Il nostro approccio all’estetica dentale è altamente soggettivo e specifico per ogni singolo paziente: ogni aspetto del caso ed ogni tecnicismo vengo calibrati con estrema sensibilità per poter esaudire al meglio le aspettative del paziente. Ogni lieve dettaglio è intrinsecamente connesso ad una forma dentale ed ogni parabola gengivale, queste devono integrarsi in un particolare sorriso e quel particolare sorriso deve illuminare soltanto quello specifico volto; ogni viso appartiene ad una persona con la sua singolare storia e la sua particolare personalità ed il suo modo di vivere.  
Per questo, secondo la nostra filosofia, non può esistere un sorriso standardizzato, che parrebbe artificioso e finto. Il nostro team di odontoiatra e odontotecnico investe e crede molto in quest’approccio personalizzato perché crede che l’estetica dentale, come la chirurgia estetica, condiziona notevolmente la fiducia in se stessi, il desiderio di essere apprezzati e la libertà di esprimersi e relazionarsi col prossimo, e magari anche le speranze e le ambizioni future di ogni singolo paziente.Ogni progetto è scaturito dall’interpretazione di una storia dove la passione e la missione, la
maestria e la competenza tecnica, la ricerca della perfezione e anche dell’imperfezione nei dettagli concorrono a creare una magnifica opera d’arte che si chiama sorriso.

Conservativa

La Carie oggi non è più una patologia così comune come un tempo, ma le cure conservative (otturazioni) rimangono le soluzioni più semplici, riabilitative ed estetiche sia per il trattamento della carie primaria che nella sostituzione di vecchie otturazioni infiltrate non più funzionali. La carie allo stadio iniziale può non dare sintomatologia dolorosa, ma se non precocemente diagnosticata tende ad espandersi verso le zone più profonde del dente causando ipersensibilità al freddo e al caldo, fastidio all masticazione di cibi zuccherati fino al dolore spontaneo. Fare un’otturazione significa pulire tutta la parte del dente interessata dal processo carioso e sostituirla con un materiale che sia molto simile al dente naturale. Nel nostro studio ci avvaliamo delle più avanzate tecniche ricostruttive dove si utilizzano materiali di ultima generazione che garantiscono prestazioni meccaniche ed estetiche molto simili a quelle del dente naturale. La diga di Gomma è un prezioso strumento il cui utilizzo è imprescindibile per la corretta esecuzione delle procedure adesive che fanno aderire l’otturazione al dente, per la manipolazione dei materiali compositi e per la cura nella loro modellazione. 
La nostra filosofia di lavoro ci suggerisce la strategia vincente di intercettare la carie
precocemente, attraverso esami radiologici di screening, così da poter riuscire a trattare lesioni di dimensioni contenute: la strategia vincente per noi è cercare di conservare il dente naturale il più a lungo possibile. Ci avvaliamo inoltre di un macchinario (Diagnocam) utilissimo per diagnosticare lesioni cariose precoci, sopratutto in pazienti pediatrici che non sempre riescono a fare delle radiografie endorali. La comodità di questo strumento è quella di poter effettuare il controllo delle carie con elevata frequenza perché assolutamente innocuo sia per il paziente che per l’operatore, in quanto totalmente privo di radiazioni ionizzanti.

Endodonzia

Quando un processo carioso diventa estremamente destruente ed arriva ad intaccare la polpa, infiammandola o addirittura mandandola in necrosi, si rende necessaria la così detta devitalizzazione, che consiste nella rimozione della polpa, nella sagomatura dei canali radicolari e nella loro otturazione con la guttaperca. Questa terapia richiede molto tempo ed estrema competenza, per questo abbiamo in dotazione le attrezzature più moderne e gli strumenti rotanti e reciprocanti in Ni-Ti di ultima generazione per poterci dedicare con il massimo impegno al mantenimento e alla sopravvivenza di quanti più denti possibile. Il nostro studio si avvale inoltre di un microscopio operatorio, straordinario strumento diagnostico e operativo, che permette di esaltare in modo molto evidente i particolari anatomici che vengono osservati. È ovvio che poter scegliere quanto e dove è necessario “vedere grande” è di fondamentale importanza nel lavoro di tutti i giorni e per poter fare l’endodonzia al massimo livello.

Sterilizzazione

Penso che ogni paziente che entra in un ambiente medico o in una struttura sanitaria si ponga la domanda: “Sono protetto in questo ambiente? Sono sicuro che gli strumenti che verranno utilizzati nella mia bocca siano stati adeguatamente sterilizzati? Posso rassicurarvi che nel nostro studio le procedure di sterilizzazione sono sempre state curate con la massima attenzione anche in tempi precedenti all’epidemia di coronavirus. Nella nostra sala disinfezione opera una persona dedicata esclusivamente alla sterilizzazione di tutto lo strumentario che viene utilizzato quotidianamente. l’obiettivo è sempre stato la protezione da ogni malattia contagiosa anche più grave dell’infezione da coronavirus come ad esempio l’HIV o l’epatite C. Possiamo dire, insomma, che l’emergenza attuale ha cambiato poco o niente nelle nostre procedure di sterilizzazione. Vi spiego brevemente le procedure di sterilizzazione che noi usiamo: gli strumenti arrivano portati da un’assistente in bacinelle immersi nel disinfettante, il personale addetto alla sterilizzazione li sciacqua e li carica in una macchina ad ultrasuoni, nella quale lo strumento viene lavato e decontaminato dall’azione continua di ultrasuoni in un bagno di agente disinfettante riscaldato; gli strumenti vengono quindi asciugati, raccolti e imbustati secondo precisi criteri in appositi kit. Ognuno di questi kit viene infine caricato nelle autoclavi che si occupano della sterilizzazione vera e propria. All’interno del kit imbustato e sterilizzato si trovano tutti gli strumenti necessari all’espletamento di una determinata procedura. Tutto il percorso di sterilizzazione di ogni kit è perfettamente tacciabile. Il corretto funzionamento dell’autoclave è quotidianamente controllato tramite molteplici test quali quello del vuoto, della penetrazione del vapore fino alla coltivazione di spore batteriche. Ma c’è una prassi, da sempre utilizzata nel nostro studio che ci tengo a sottolineare perché purtroppo solitamente non è la norma negli studi odontoiatrici: dopo ogni intervento noi sostituiamo i manipoli rotanti e le turbine ( i trapani ) con altri sterilizzati, il che significa di averne una riserva di 10 o 15 pronti all’uso. In aggiunta al normale percorso di sterilizzazione i manipoli rotanti vengono adeguatamente detersi , lubrificati e altamente disinfettati al loro interno e nelle loro piccole parti meccaniche grazie all’ausilio di un particolare macchinario chiamato I-Care, aumentando così la sicurezza per i pazienti. E vi assicuro che tra pulire un trapano e utilizzarne uno opportunamente sterilizzato c’è una bella differenza, esattamente la differenza che passa tra la salute e il contagio.

Radiologia e diagnostica

E’ di fondamentale importanza per la prevenzione delle malattie del cavo orale l’utilizzo di tutti gli strumenti di radiologia che possano aiutare il dentista ad intercettare le problematiche odontoiatriche prima che esse si manifestino clinicamente, così da poter programmare nei dettagli l’intervento e da diminuirne sicuramente l’invasività. Per questo motivo lo studio è dotato degli strumenti radiologici più efficienti e di ultima generazione e più rispettosi della salute dei nostri pazienti (basso dosaggio). Da un semplice radiogramma è possibile individuare carie tra dente e dente altrimenti difficili da vedere ad occhio nudo, valutare la presenza di granulomi in denti già trattati endodonticamente, valutare la presenza di zone di riassorbimento osseo vicino al dente. Il nostro studio è dotato inoltre di ortopantomografo e tc one beam, esami di assoluta importanza per elaborare una corretta terapia ortodontica oppure pianificare una riabilitazione implantare, sia essa semplice o complessa.

Che problema ha la tua bocca?

Compilare i campi richiesti.
Compilare i campi richiesti.
Compilare i campi richiesti.
Compilare i campi richiesti.
Image
Orari di apertura
  • Lunedì - Venerdì
  • Sabato - Domenica
Via Margaritone, 47/A, 52100 Arezzo AR

Email: alberto_mori@hotmail.it
+39 0575 299331
Client 1